In questo articolo si parla di:
2 Marzo 2017

Top Employers è un riconoscimento che premia le migliori aziende in ambito HR quindi ambiente di lavoro stimolante e costruttivo, investimenti in formazione e sviluppo personale e professionale, strategie mirate per valorizzare i talenti, incentivi allo sport, politiche retributive personalizzate, cultura aziendale innovativa, un attento seguito dei percorsi professionali.


Quest’anno sono 79 le aziende che hanno ottenuto questo riconoscimento, e Decathlon è una di queste. Si parla quindi di certificare l’eccellenza di un’azienda per le condizioni di lavoro e gli investimenti in progetti di formazione. Gli schemi di gioco sono frutto di meccanismi ben rodati: un catalogo formativo ampio, in aula e on line; l’accompagnamento di colleghi esperti; l’ascolto costante dei feedback sul proprio operato; il bilancio annuale sulle proprie performances e il piano di sviluppo correlato; percorsi professionali italiani ed internazionali; una piattaforma di Job Posting interna che consente ai collaboratori di conoscere e candidarsi per tutte le posizioni disponibili in Italia e nel mondo, in modo che ciascuno possa costruirsi un percorso professionale in linea con le proprie passioni e i propri talenti. Soprattutto, una nuova idea di relazione manager – collaboratore. “Al posto del “capo gerarchico” abbiamo identificato la possibilità, attribuita ad ogni collaboratore, di relazionarsi con due “allenatori”: il “Leader di perimetro” ed il “Coach” (accompagnatore nello sviluppo). E, ovviamente, tantissimo sport: praticato insieme per rafforzare lo spirito di squadra e sostenuto individualmente attraverso contributi e test di prodotto”. Queste le parole di Claudia Valentini, Recruitment Manager di Decathlon Italia.


“Questo riconoscimento è un successo di squadra: ciò che rende attrattiva un’Azienda sono i progetti che la animano. E noi abbiamo la fortuna di affidarli alle persone, a ciascuno degli uomini e delle donne di Decathlon. Il premio va dunque equamente diviso tra i portatori di progetto” ha dichiarato Claudia Valentini, Recruitment Manager di Decathlon Italia