In questo articolo si parla di:

Presentata a gennaio presso il CES di Las Vegas, SafiloX è la nuova piattaforma eyewear creata dal gruppo Safilo, creatore italiano di occhiali, in partnership con Interaxon, specializzato nella tecnologia di brain-sensing.

Il primo prodotto sviluppato con questa nuova piattaforma è il Lowdown Focus Mpowered by Muse di Smith. Progettato per atleti e appassionati dell’outdoor, il nuovo occhiale da sole “intelligente” integra la tecnologia di brain-sensing Muse di Interaxon con il modello bestseller Lowdown di Smith, per offrire un sistema di training cognitivo versatile e funzionale, celato all’interno di occhiali di design da indossare ogni giorno.

Le montature Lowdown Focus Mpowered by Muse vantano una tecnologia di brainwave-sensing EEG, EOG e EMG, oltre ad altri sensori, tra cui un accelerometro a 3 assi, un giroscopio a 3 assi, un magnetometro a 3 assi, un sensore UV (UVA e UVB), un sensore di temperatura e uno di pressione, che forniscono un ricco percorso di upgrade per le applicazioni via open SDK. La app che è stata sviluppata appositamente per interagire con Lowdown Focus Mpowered by Muse inizialmente servirà soprattutto ad aiutare gli utenti a praticare il training cognitivo regolarmente, con caratteristiche speciali volte a migliorare la gestione dell’energia e la concentrazione subito prima di una gara, oltre a esercizi per la reintegrazione nel programma di condizionamento quotidiano. Integrando la tecnologia Muse all’interno degli occhiali Smith, le due aziende hanno abbracciato un approccio brain-first al mantenimento della salute del cervello e della performance mentale.

La tecnologia di brain-sensing Muse di Interaxon è in uso già da due anni come parte integrante della fascia per meditazione Muse, impiegata da atleti, coach, medici e in più di 100 ospedali e università del mondo. Questa tecnologia misura le onde cerebrali, e quindi l’attività cerebrale, durante la meditazione, fornendo agli utenti un feedback istantaneo e consigli su come rilassarsi e concentrarsi.

“Siamo entusiasti di poter offrire i benefici della nostra tecnologia ad un pubblico più ampio”, dichiara Derek Luke, CEO di Interaxon. “Chiunque indossi i nuovi occhiali Lowdown Focus Mpowered by Muse sarà aiutato a praticare il training mentale regolarmente, raggiungendo maggiori livelli di performance e di concentrazione durante qualsiasi attività, dalle gare allo studio, dal lavoro all’essere genitore. La nostra collaborazione con Safilo ha portato allo sviluppo del primo occhiale per il miglioramento della performance mentale sul mercato, il primo dispositivo che gli utenti potranno indossare tutto il giorno, avendo così la possibilità di dedicarsi a esercizi salutari con maggiore frequenza e regolarità.”

La disponibilità al pubblico dei nuovi occhiali da sole Lowdown Focus Mpowered by Muse di Smith è prevista dal 3° Trimestre 2017.